Clicca qui per scaricare il programma dell’evento: PAESsavethedate_2014_01dic , PAESsavethedate_2014_02dic
I sei Comuni dell’Unione Alto Ferrarese (Comuni di Cento, Bondeno, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino e Vigarano Mainarda) hanno intrapreso un percorso condiviso e volontario per ridurre le emissioni di gas serra del territorio almeno del 20% entro il 2020.
L’impegno è stato formalizzato con l’adesione dei Comuni dell’Unione alla campagna europea del Patto dei Sindaci “Covenant of Mayors”, sottoscritta ad oggi da oltre 5660 città in Europa, di cui 2940 comuni italiani.
I 6 Comuni si impegnano quindi a realizzare un PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile dell’Unione Alto Ferrarese – che contenga le azioni per ridurre le emissioni di CO2 attraverso interventi di risparmio ed efficienza energetica, riduzione degli sprechi e aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario fare sistema con tutti gli attori presenti sul territorio per individuare le azioni realizzate e mettere in atto azioni comuni di crescita e sviluppo sostenibile a ridotte emissioni di CO2.
Con questa finalità, i 6 Comuni invitano le istituzioni, gli enti territoriali e le associazioni di categoria, ad un primo momento di incontro e di coinvolgimento degli attori del territorio che è diviso in due workshop.
I workshop sono due perché il primo si rivolgerà agli interlocutori pubblici, istituzionali e associzioni, mentre il secondo è indirizzato ai soggetti privati, al mondo finanziario e alle imprese.
Entrambe le giornate di:
Lunedì 01 dicembre – indirizzata agli interlocutori pubblici, istituzionali e associazioni
e di
Martedì 02 dicembre – indirizzata ai soggetti privati, al mondo finanziario e alle imprese
si svolgeranno
dalle ore 14.30 alle ore 16.30
presso la Sala Bonzagni – Biblioteca Comunale di Sant’Agostino
Via Statale n. 191 – Entrata in via Bianchetti
44047 Sant’Agostino (Fe)